lunedì 19 marzo 2012

Le immagini della presentazione di Nocera Inferiore


 



LA PRIMAVERA EGIZIANA
e le Rivoluzioni in Medio Oriente

di Giuseppe Acconcia
Introduzione di Massimo Cirri
Postfazione di Vincenzo Nigro
Infinito edizioni


PRESENTAZIONE DEL LIBRO
giovedì, 23 febbraio, ore 19,30
Presso la libreria Mondadori
Corso Matteotti, 32 – Nocera Inferiore

Hanno introdotto il prof. Ferruccio Iaccarino e Antonio Pecoraro
Durante la presentazione è stato proiettato un video a cura di Massimo Croce
Hanno letto con l'autore Sara Angrisani e Marco Santucci
Si ringraziano la libreria Mondadori di Nocera Inferiore e per le riprese Massimo Ferrara


Un viaggio dall’interno e all’interno a un anno dall’inizio della Rivoluzione egiziana e delle sue radici.
"Giuseppe Acconcia ha aiutato qualche centinaio di migliaia di ascoltatori di Caterpillar, programma di Radio2, a capire la Rivoluzione egiziana, la Primavera araba e che tutto è cominciato in Iran con le rivolte studentesche del 2009. Adesso il racconto e l’analisi continuano in questo libro. Quindi con più spazio, connessioni, dettagli. E con quella profondità che manca alla comunicazione ostaggio della velocità”.
Massimo Cirri, Caterpillar-Radio2
“Il grande sommovimento che sta rivolgendo il passato e preparando il futuro del mondo arabo è solo nelle fasi iniziali. Il cammino da percorrere è ancora lunghissimo. Né democrazia né stabilità sono alle viste, e i pericoli possono ancora essere grandissimi rispetto alla gioia di aver visto cadere dittature violente, opprimenti e cleptocratiche”.
Vincenzo Nigro, la Repubblica
La genesi della Rivoluzione, la sua esplosione, le manifestazioni di piazza Tahrir, le violenze, le dimissioni del presidente egiziano Hosni Mubarak, la presa del potere da parte del Consiglio supremo delle Forze armate, le elezioni parlamentari e presidenziali, le conseguenze immediate e per il futuro dell’Egitto e del Medio Oriente in questo libro scritto sul campo.
L’autore
Giuseppe Acconcia (Salerno, 1981), giornalista e ricercatore, si occupa di Iran e Medio Oriente. Laureato in Economia, dal 2005 ha vissuto tra Iran, Egitto e Siria collaborando con testate italiane (Il Manifesto, Il Riformista, Radio 2, RaiNews), inglesi (The Independent) ed egiziane (Al Ahram) Ha lavorato come insegnate di italiano per migranti e all'Università americana del Cairo. Si è occupato di cooperazione euromediterranea e ha pubblicato racconti, poesie e romanzi brevi.

Nessun commento:

Posta un commento