venerdì 22 luglio 2011

Prestiti dall'Arabia Saudita

Egitto: da Riad linea di credito per 750 mln di dollari
La notizia nel giorno del rifiuto dei prestiti di Banca Mondiale e Fmi
Il Cairo, 21 giu. -
(Aki) - L'Arabia Saudita ha erogato crediti per 750 milioni di dollari a favore dell'Egitto. Lo riferisce il sito web del quotidiano al Masry al Youm, precisando che la linea di credito e' stata erogata dal Fondo per lo sviluppo del governo saudita. In particolare si tratta di un prestito da 500 milioni di dollari (che dovranno essere restituiti entro 20 anni a un tasso di interesse del 2%) per il finanziamento di progetti di sviluppo e di un credito a fondo perduto di 200 milioni di dollari per sostenere le piccole e medie imprese egiziane. Una terza parte della linea di credito dovra' essere utilizzata per sostenere le esportazioni, escluse quelle di greggio, dall'Arabia Saudita all'Egitto.
Con il Fondo il governo egiziano ha anche siglato un accordo per un prestito da 50 milioni di dollari per finanziare la costruzione di una centrale elettrica a Banha, nel governatorato di Qalyubiya. L'intesa, precisa il sito web del giornale, e' stata sottoscritta dal ministro egiziano per l'Elettricita' Hassan Younis, e dal vice presidente del Fondo saudita, Youssef al-Bassam.
La notizia della nuova linea di credito concessa da Riad all'Egitto arriva nel giorno in cui il ministro per la Programmazione economica Fayza Aboul Naga ha annunciato che ''l'Egitto ha rifiutato i prestiti del Fondo Monetario Internazionale'', pari a tre miliardi di dollari, e ''della Banca mondiale'', pari a 4,5 miliardi di dollari, ''perche' le condizioni poste dai due organismi sono incompatibili con gli interessi egiziani''.
(Acc/AKI)

Nessun commento:

Posta un commento