mercoledì 20 luglio 2011

cristiani-musulmani

Egitto: sotto protezione due ragazze convertire all'Islam
Cristina e Nancy erano scomparse alcune settimane fa
Il Cairo, 25 giu. -
(Aki) - Due ragazze, che hanno annunciato la loro conversione dal cristianesimo all'Islam, sono state messe sotto protezione da parte delle forze di sicurezza egiziana. Lo riferisce il quotidiano Al Ahram. La corte militare del Cairo aveva avviato un'inchiesta sulle due ragazze cristiane Cristina e Nancy, 14 anni, che avevano lasciato le loro famiglie nella città di Minya, a sud del Cairo, dopo aver pubblicato un video su YouTube nel quale annunciavano la loro conversione all'Islam. L'inchiesta era partita dopo la denuncia di scomparsa fatta dai genitori delle due cugine.
Nel video le due cugine asserivano di ''aver liberamente scelto la religione islamica'' e di non essere state spinte alla conversione da nessuno. Secondo al Ahram, anche la moschea di Al-Azhar avrebbe incaricato degli insegnati di fare luce sulla vicenda. Le due ragazze sono tenute sotto protezione in un luogo non precisato dalla corte del Cairo in attesa di fare luce sull'autenticità della loro conversione.
Il caso ha suscitato molta preoccupazione in Egitto dopo i violenti scontri tra copti e musulmani causati dalla complessa vicenda di Camelia Shehata. Le notizie di una presunta conversione all'Islam della donna, che secondo gruppi salafiti era tenuta prigioniera in una chiesa, avevano causato le violenze settarie dei mesi scorsi nei quartieri del Cairo di Imbaba e Moqattam.
Giuseppe Acconcia,
giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento