venerdì 22 marzo 2013

A due passi dal palazzo presidenziale




Radio Vaticana
Radiogiornale, ore 19.30
venerdì 7 dicembre 2012 

Non si ferma la protesta in Egitto. I manifestanti arrivano fino al palazzo presidenziale
Al Cairo, i manifestanti sono riusciti a superare le barricate dell’esercito e sono arrivati fin sotto al palazzo presidenziale, mentre la guardia repubblica continua intanto a difenderne gli ingressi. Nel pomeriggio migliaia di persone si erano messe in marcia per ribadire la protesta contro il presidente Morsi e chiedendone la caduta. Il governo intanto cerca di portare al tavolo del dialogo l’opposizione che continua a rifiutare. Altre migliaia di dimostranti, da parte dei Fratelli musulmani hanno invece dato vita ad una manifestazione a circa due chilometri dal palazzo presidenziale. Intanto nel nord del Paese si registra l’assalto ad una sede del Fratelli Musulmani, con un bilancio di due poliziotti feriti e cinque arresti. Dal Cairo, GiuseppeAcconcia:
Prosegue il braccio di ferro in Egitto tra islamisti e forze laiche. I movimenti di opposizione sono scesi di nuovo in piazza oggi. I manifestanti chiedono il ritiro della dichiarazione costituzionale dello scorso 22 novembre con la quale il presidente egiziano Mohammed Morsi ha ampliato i suoi poteri e il congelamento del referendum costituzionale del prossimo 15 dicembre. Dall’altro lato, Fratelli musulmani e salafiti si sono dati appuntamento nella moschea al Azhar per i funerali di due delle sette vittime degli scontri dei giorni scorsi. Ieri sera, in un discorso televisivo, il presidente Morsi aveva invitato l’opposizione al dialogo in un incontro ufficiale previsto per domani. Esponenti dell’opposizione dal premio Nobel Mohammed el Baradei all’ex segretario generale della lega araba, Amr Moussa hanno declinato l’invito. Le accuse reciproche tra forze laiche e islamiche mostrano un paese spaccato in due e sull’orlo di nuove tensioni. 


http://it.radiovaticana.va/news/2012/12/07/non_si_ferma_la_protesta_in_egitto._i_manifestanti_arrivano_fino_al_pa/it1-645753
http://www.news.va/it/news/non-si-ferma-la-protesta-in-egitto-i-manifestanti

Nessun commento:

Posta un commento