domenica 17 giugno 2012

Radio Colonia. Egitto nel caos



Radio Colonia
venerdì 15 giugno 2012


Egitto nel caos
Sendung vom 15. Juni 2012


I giudici sciolgono il parlamento e ammettono i protagonisti del regime Mubarak alle elezioni. Per gli islamici è un colpo di stato a opera dei militari.

La corte costituzionale egiziana ha deciso di annullare le elezioni parlamentari che si sono svolte quest'inverno e di permettere agli uomini del vecchio regime di partecipare alle elezioni. Una nuova legge, inoltre, assegna poteri giudiziari alla polizia militare e ai servizi segreti e decreta così il ritorno al clima di paura degli anni Cinquanta. Con lo scioglimento del parlamento e dell'assemblea costituzionale, infine, il consiglio supremo dei militari assume pieni poteri. Si riaccende dunque la protesta in piazza Tahrir al Cairo. Il destino della giovane democrazia egiziana diventa così sempre più incerto. Radio Colonia ha raggiunto al telefono nella capitale egiziana Giuseppe Acconcia, giornalista ed esperto di Medio Oriente, che racconta l'atmosfera di incertezza e delusione che si respira in Egitto.
http://www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia/rc_il_tema/2012/06/120615_aegypten_parlamentswahlen.phtml


Il podcast
http://ondemand-http.wdr.de/mediendb/fhe/audio/italienisch/rc_il_tema/2012/06/120615_aegyptenohneparlament.mp3?dslSrc=http://ondemand-http.wdr.de/mediendb/fhe/audio/italienisch/rc_il_tema/2012/06/120615_aegyptenohneparlament.mp3

Nessun commento:

Posta un commento