lunedì 5 marzo 2012

Golem informazione. La primavera egiziana

Mostre, libri e appuntamenti

ROMA. Una settimana di incontri, presentazioni e mostre alla libreria Odradek di Roma in via dei Banchi Vecchi, 57. Sabato 18 alle 18 presentazione del volume monografico e mostra di Giuliano Pastori. Intervengono G. Costanza Meli, editore e curatrice della collana Quaderni d’arte e Silvano Manganaro, storico dell’arte, e l`autore. In esposizione alcune opere dell’artista, fino al 23 febbraio.
Martedì 21 alle 18 verrà presentato il libro di Davide Berruti La chiamavano guerra Appunti di viaggio sulla pace e sull'arte di costruirla. Intervengono con l’autore Massimo Marotti, capo unità Pesc-Psdc – Ministero Affari Esteri, il giornalista di Repubblica Pietro Veronese e Marco Rotelli dell`ong Intersos. Come si costruisce la pace e perché “conviene” di più fare la guerra? Questo libro svela i meccanismi che oppongono la costruzione della pace alle spinte nazionaliste, dell’odio etnico, della sopraffazione e della violenza. Il termine guerra è tenuto lontano dagli strateghi della comunicazione, vuoi per ottenere consenso nei percorsi parlamentari e dall’opinione pubblica, vuoi per non disturbare l’andamento dei mercati e delle borse con notizie troppo allarmanti. Ma anche per non risvegliare troppo quella coscienza collettiva che, se informata, si leverebbe contro ogni disavventura di conquista o scellerato progetto di intervento militare. Ed ecco che proprio loro, i militari, hanno inventato e diffuso la nuova veste della guerra: il peacekeeping…

Mercoledì 22 febbraio alle 18, verrà presentato il libro di Giuseppe Acconcia La primavera egiziana e le Rivoluzioni in Medio Oriente. Sarà presente l’autore con il giornalista Emanuele Giordana.

Giovedì 23 febbraio sempre alle 18, presentazione del romanzo di Claudio Morandini Rapsodia su un solo tema. Colloqui con Rafail Dvoinikov (Manni 2010). Intervengono oltre l’autore, Umberto Rossi, critico letterario, e Fabio Ciriachi, poeta e scrittore.
Venerdì 24 febbraio ore 18,00 Milanocosa presenta Milano: Storia e Immaginazione
Milanocosa Edizioni 2011. Con i curatori del libro Adam Vaccaro, Luigi Cannillo e Laura Cantelmo intervengono Maria Jatosti e Donato Di Stasi.
© goleminformazione.it

Nessun commento:

Posta un commento