domenica 25 marzo 2012

Arresto. Il Roma




Egitto, torna a casa il salernitano sequestrato
SALERNO. Giuseppe Acconcia, giovane salernitano sequestrato ieri al Cairo, è atterrato questo pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino, a Roma insieme ai suoi due amici Francesca Mininel e Stefano Lazzaro.
«Sono davvero contento - dice all'Ansa - di essere tornato sano e salvo in Italia. Sono stati ovviamente momenti di panico, ma tutto si è risolto per il meglio. Siamo comunque stati trattati bene anche se la paura era tanta. Siamo stati - racconta - sequestrati ieri nel quartiere a Sud del Cairo. Dopo sette ore, però, siamo stati consegnati all'esercito e poi al Ministero degli Interni e ai Servizi Segreti. Da lì siamo stati accompagnati all'Ambasciata Australiana e abbiamo trascorso la notte all' Hotel Konrad».
Acconcia era andato a trovare al Cairo alcuni amici e colleghi e mai avrebbe pensato che una vacanza di qualche giorno si potesse trasformare, appunto, in un incubo con un sequestro durato qualche ora. Giuseppe Acconcia, di Roccapiemonte, in provincia di Salerno, classe 1981, era partito la scorsa settimana per far visita ad alcuni amici e sarebbe dovuto rientrare lunedì prossimo. Acconcia, praticante del terzo biennio della Scuola di Giornalismo dell'ateneo salernitano, aveva insegnato italiano per gli stranieri proprio al Cairo e per questo aveva intrecciato rapporti di amicizia che lo avevano portato a intraprendere questo nuovo viaggio. Laureatosi alla Bocconi di Milano in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni internazionali, parla perfettamente il francese, l'inglese e l'arabo e segue soprattutto le vicende di politica estera.

venerdì, 4 febbraio 2011


Nessun commento:

Posta un commento