martedì 20 marzo 2012

AISE, Agenzia Internazionale di Stampa Estera. La Primavera egiziana



"LA PRIMAVERA EGIZIANA E LE RIVOLUZIONI IN MEDIO ORIENTE" NEL NUOVO LIBRO DI GIUSEPPE ACCONCIA
Martedì 13 Marzo 2012 17:09

ROMA\ aise\ - Un viaggio dall’interno e all’interno a un anno dall’inizio della Rivoluzione egiziana e delle sue radici. È quello in compagnia di Giuseppe Acconcia, autore del libro "La Primavera egiziana e le rivoluzioni in Medio Oriente", da poche settimane in tutte le librerie italiane per Infinito edizioni (pp.128, euro 13).
La genesi della Rivoluzione, la sua esplosione, le manifestazioni di piazza Tahrir, le violenze, le dimissioni del presidente egiziano Hosni Mubarak, la presa del potere da parte del Consiglio supremo delle Forze armate, le elezioni parlamentari e presidenziali, le conseguenze immediate e per il futuro dell’Egitto e del Medio Oriente: c'è tutto questo nel libro che il salernitano Acconcia, giovane giornalista e ricercatore classe 1981, ha scritto sul campo.
Laureato in Economia, dal 2005 Giuseppe Acconcia ha vissuto tra Iran, Egitto e Siria collaborando con testate italiane (Il Manifesto, Il Riformista, Radio 2, RaiNews) ed internazionali, come l'inglese The Independent e l'egiziana Al Ahram. Ha lavorato come insegnate di italiano per migranti e all'Università americana del Cairo. Si è occupato di cooperazione euromediterranea e ha pubblicato racconti, poesie e romanzi brevi.
Come scrive però Massimo Cirri di Caterpillar-Radio2 nella sua introduzione al volume, Acconcia ha anche "aiutato qualche centinaio di migliaia di ascoltatori di Caterpillar, programma di Radio2, a capire la Rivoluzione egiziana, la Primavera araba e che tutto è cominciato in Iran con le rivolte studentesche del 2009. Adesso il racconto e l’analisi continuano in questo libro. Quindi con più spazio, connessioni, dettagli. E con quella profondità che manca alla comunicazione ostaggio della velocità".
Arricchisce ulteriormente il volume la postfazione di Vincenzo Nigro de La Repubblica, per il quale "il grande sommovimento che sta rivolgendo il passato e preparando il futuro del mondo arabo è solo nelle fasi iniziali. Il cammino da percorrere è ancora lunghissimo. Né democrazia né stabilità sono alle viste, e i pericoli possono ancora essere grandissimi rispetto alla gioia di aver visto cadere dittature violente, opprimenti e cleptocratiche". (aise)

http://www.aise.it/cultura/la-cultura-del-martedi/108430-qla-primavera-egiziana-e-le-rivoluzioni-in-medio-orienteq-nel-nuovo-libro-di-giuseppe-acconcia.html

Nessun commento:

Posta un commento