mercoledì 27 luglio 2011

Rinviata sentenza Sayd, manifestanzioni ad Alessandria

Egitto: rinviata sentenza per morte Sayd, manifestazione ad Alessandria
Rinviata a settembre per responsabili uccisione del giovane simbolo della Rivoluzione del 25 gennaio
Alessandria, 30 giu. -
(Aki) - Prosegue la manifestazione di centinaia di attivisti davanti al tribunale di Alessandria dopo la decisione del giudice di posticipare la sentenza del processo agli esecutori delle torture e dell'uccisione di Khaled Sayd. Il giovane attivista, morto nelle manifestazioni di Alessandria, è divenuto il simbolo delle proteste. Dopo la sua morte venne aperta una pagina Facebook dal nome ''Siamo tutti Khaled Sayd'' che portò centinaia di migliaia di manifestanti in piazza Tahrir in segno di cordoglio per la morte del giovane. Lo riferisce il sito web del quotidiano Al Ahram. Due poliziotti, Mahmoud Salah e Awad Ismail Suleiman, sono accusati di uso eccessivo della forza e arresto illegale, entrambi rischiano una condanna a venti anni di prigione.
Il quotidiano egiziano riporta la delusione dei manifestanti che si sono raccolti nei pressi del tribunale di Alessandria. Le manifestazioni ad Alessandria si erano susseguite nella giornata di ieri e di oggi, quando alcuni attivisti avevano ricevuto la notizia delle centinaia di feriti in piazza Tahrir in seguito agli scontri tra forze di polizia e manifestanti che chiedevano le dimissioni del maresciallo Tantawi, guida del Consiglio supremo delle forze armate, al potere in Egitto dallo scorso 11 febbraio.
I manifestanti, che si sono radunati fuori al tribunale di Alessandria, chiedono anche giustizia per le altre vittime delle manifestazione di piazza, che hanno avuto inizio lo scorso 25 gennaio. E' di una settimana fa la notizia che la corte penale di Alessandria ha aggiornato a ottobre il processo al generale Mohammed Ibrahim e altri ufficiali accusati di aver sparato contro i manifestanti nelle proteste nella città costiera.
(Acc/AKI)
Giuseppe Acconcia

Nessun commento:

Posta un commento