giovedì 21 luglio 2011

Arresto Salah in Gran Bretagna

M.O.: Salah arrestato in Gb, per Hamas e' 'atto immorale e illegale'
Londra, 29 giu. -
(Aki) - Il movimento di resistenza islamico Hamas, che controlla la Striscia di Gaza, ha condannato con forza l'arresto in Gran Bretagna del leader dell'ufficio nord del Movimento islamico in Israele, Raed Salah, catturato dagli agenti britannici ieri sera al suo ingresso nel Regno. L'arresto di Salah e' per Hamas un ''atto immorale e illegale'', si legge in un comunicato pubblicato dal movimento sul suo sito web. ''Condanniamo l'arresto in Gran Bretagna di Raed Salah - prosegue il testo - Si tratta di un atto immorale e illegale, ne chiediamo il rilascio immediato affinché possa completare la sua visita''.
Salah è stato fermato dalla polizia di frontiera britannica dopo il suo arrivo in Gran Bretagna a bordo di un aereo, nonostante gli fosse impedito l'ingresso nel Paese e per questo le autorita' britanniche hanno gia' aperto un'inchiesta. Salah avrebbe dovuto partecipare a un convegno organizzato al Parlamento di Londra dal Partito laburista e dagli attivisti per i diritti dei palestinesi, Jeremy Corbyn e Richard Burden. ''Salah è ora detenuto dalla polizia di frontiera che si sta accordando per agevolare il suo espatrio - ha spiegato il ministro dell'Interno britannico, Theresa May - E' in corso un'indagine per stabilire come sia potuto entrare in Gran Bretagna''.
Il gruppo di Salah ha reagito all'arresto dell'uomo accusando la ''lobby ebraica'' di aver fatto pressioni sulle autorità britanniche per procedere all'arresto. ''Sin da quando Salah ha ricevuto l'invito a venire in Gran Bretagna, la lobby ebraica ha fatto tutto il possibile per impedire la visita'', si legge in un documento del movimento. Lo scorso aprile Salah era stato interrogato dalle forze di sicurezza israeliane perché sospettato di aver attaccato la polizia sul ponte Allenby, che unisce Giordania e Cisgiordania. In passato Salah era gia' stato arrestato in Israele per attacchi a ufficiali di polizia durante una manifestazione da lui organizzata nel 2007.
Giugno 2011,
Giuseppe Acconcia

Nessun commento:

Posta un commento